Skip to main content

Che cosa sono i calli

Quali sono le cause dei calli?

La pressione eccessiva che porta alla formazione dei calli può essere causata, e aggravata, da una serie di fattori, tra cui calzature sbagliate (inadatte o troppo strette), in particolare quelle a punta o con tacchi alti, che aumentano la pressione su determinate aree del piede.

Avere uno stile di vita attivo e trascorrere lunghi periodi in piedi su superfici dure può aumentare la pressione e il rischio di calli.

Altri fattori sono correlati alla forma e alla struttura dei piedi.

Il ciclo del callo

Se hai un callo, potresti decidere di rimandarne il trattamento fino a quando diventa doloroso o il suo aspetto ti imbarazza. Tuttavia, questo è sbagliato, perché non farà altro che prolungarne i tempi di guarigione. Prima inizi a curare il callo, prima scomparirà.

 

Fase 1: formazione del durone

La pelle è soggetta a pressione e inizia a generare cellule cutanee extra. La zona di pelle indurita è conosciuta come durone.

 

Fase 2: sviluppo del callo

L'ulteriore pressione sul durone porta allo sviluppo di un callo, una massa compatta di cellule cutanee morte a forma di cono, che spinge per penetrare negli strati più profondi della cute.

 

Fase 3: crescita del callo

Man mano che il callo cresce, la punta del cono preme sugli strati profondi della cute e sulle terminazioni nervose in essi presenti, provocando dolore. La maggior parte delle persone inizia a curare il callo solo quando il dolore diventa troppo forte da sopportare o quando la comparsa del callo impedisce il normale svolgimento delle attività quotidiane.

Fase 4: guarigione

I calli sono temporanei, ma è importante ricordare che prima vengono curati, prima guariranno. L'uso di un trattamento per calli dedicato come COMPEED® Cerotti per Calli formato Medio (o COMPEED® Cerotti Callifughi per calli più persistenti) accelera il processo di guarigione, alleviando al contempo il dolore.

Come curare i calli?

Risolvi il problema dei calli in pochi e semplici passi e continua a goderti la tua giornata grazie a Compeed®.

Dolore da calli e scarpe con tacco

Compeed® è un buon rimedio per i calli, ma cosa puoi fare per evitare che compaiano?