Consigli Consigli Consigli
per l'alluce valgo

Consigli

Trattamento dell'alluce valgo

L'alluce valgo è una deformazione ossea sul lato del piede. La sporgenza prodotta dall'alluce valgo, può essere estremamente dolorosa e scomoda. Continuando a leggere questa sezione puoi trovare consigli su come affrontare questo problema, limitarne la progressione e alleviare il dolore.

Alluce valgo

Come trattare l’alluce valgo

Leggi l'articolo

FAQ

Cosa è l'alluce valgo?

L’alluce valgo è una protuberanza sull’articolazione dell’alluce che può essere molto dolorosa.

Cosa causa l'alluce valgo?

La pressione verso l’interno sulle dita dei piedi può causare l’alluce valgo; la punta dell’alluce spinge verso l’interno del piede e l’articolazione viene spinta fuori. Scarpe strette e scomode possono aggravare questa condizione.

L’alluce valgo può anche essere dovuto ad altre cause mediche preesistenti, in caso di dubbio consultare il medico.

Come trattare l'alluce valgo?

La chirurgia è l’unico rimedio definitivo per l’alluce valgo. Fortunatamente, è possibile ridurre al minimo l’attrito e lo sfregamento sulla zona indurita. I cerotti Compeed® cerotti per alluce valgo, ammortizzano la pelle prevenendo ulteriori sfregamenti e fornendo un sollievo rapido dalla pressione e dalla pelle indurita.

Come prevenire l'alluce valgo?

E’ possibile ritardare la progressione dell’alluce valgo prendendosi cura dei piedi. È necessario evitare di esercitare pressioni inutili indossando scarpe adatte, soprattutto in prossimità dell’articolazione e della zona delle dita dei piedi. Nelle occasioni in cui è indispensabile utilizzare scarpe eleganti ma non adatte, si consiglia di ammortizzare l’area per ridurre al minimo la pressione.