Skip to main content

Informazioni sull'alluce valgo

Alluce valgo

Che cos'è l'alluce valgo?

L'alluce valgo è una protuberanza che si forma sulla parte laterale del piede, in gran parte dei casi sull'articolazione dell'alluce, a causa di un movimento laterale del primo metatarso. L'alluce inizia a puntare verso l'interno, mentre l'altra estremità del suo osso comincia a puntare verso l'esterno.

La protrusione può essere estremamente dolorosa e provocare un'infiammazione dell'area in risposta alla pressione costante delle scarpe.

L'alluce valgo è principalmente ereditario ed è più frequente tra le donne di una certa età. Anche se si pensa comunemente che l'alluce valgo sia causato dall'indossare scarpe troppo strette, questo fattore non è provato.

Cura alluce valgo

Come curare l'alluce valgo?

L'unica cura permanente per l'alluce valgo è l'intervento chirurgico, tuttavia la pressione e la frizione delle scarpe troppo strette può peggiorare la situazione, creando infiammazioni, vesciche dolorose e altri problemi ai piedi. COMPEED® Cerotti per Alluce Valgo dona sollievo rapido dal dolore e protegge con discrezione l'area da pressione e frizione.

Prevenire l’alluce valgo

Come prevenire l'alluce valgo

La cosa più importante da fare è indossare scarpe comode e non troppo strette ed evitare un'eccessiva pressione. Imbottire la zona (soprattutto quando devi indossare scarpe per grandi occasioni) può aiutarti ad evitare che la situazione peggiori.

COMPEED® Cerotti per Alluce Valgo è studiato per agire come una comoda "seconda pelle", proteggendo la zona per evitare dolore, gonfiore, vesciche e ulteriori ispessimenti della pelle.

What is callus

Quando la pelle è continuamente esposta alla pressione, la produzione di cellule cutanee aumenta, formando così uno spesso strato di pelle morta, chiamato durone; si tratta della risposta protettiva del corpo.

Cura dei piedi - Mano che accarezza il tallone di un piede nudo.

A volte chiamate fessure, le screpolature dei talloni non sono solo antiestetiche, ma possono anche essere incredibilmente dolorose.