Skip to main content

Informazioni sui duroni

I duroni ai piedi cosa sono

Che cosa sono i duroni?

Quando la pelle è continuamente esposta alla pressione, la produzione di cellule cutanee aumenta, formando così uno spesso strato di pelle morta, chiamato durone; si tratta della risposta protettiva del corpo.

I duroni insorgono quando la pressione continua nel tempo, generalmente in zone morbide come la pianta del piede. I duroni possono avere diversa forma, dimensione e colore, dal bianco al grigio, giallo, marrone o rosso. Anche se raramente sono dolorosi, i duroni possono causare fastidio nel camminare, generando una sensazione di pulsazione e bruciore.

Curare i duroni

Come trattare i duroni?

Il miglior modo per trattare i duroni è rimuovere la fonte di pressione o frizione sulla zona interessata. Questo include ridurre il più possibile il peso sui piedi. Cambia calzature: spesso le scarpe troppo strette premono su una determinata zona del piede; questo accade ad esempio con le scarpe coi tacchi, che fanno sì che peso e pressione gravino completamente sull'avampiede.

È inoltre importante mantenere i piedi sempre idratati, soprattutto in estate, quando la pelle tende ad essere più secca. È consigliabile usare regolarmente una crema idratante specifica per i piedi. Anche usare un cerotto idrocolloidale come COMPEED® Cerotti per Duroni formato Medio può aiutarti a proteggere il piede da ulteriori sfregamenti e pressioni.

Se non sei sicura della causa dei tuoi duroni, consulta un podologo, che è un esperto in trattamento dei problemi del piede. Non provare mai a tagliare un durone da sola. Potrebbe diventare ancora più doloroso e infettarsi. Piuttosto usa una pietra pomice o una lima per piedi per rimuovere la pelle che si sta ispessendo.

Prevenire i duroni

Come prevenire i duroni

In generale, calli e duroni sono la stessa cosa, poiché sono entrambi causati dall'indurimento della cute in risposta a pressione o frizione.

Il miglior modo per prevenire la formazione dei duroni è rimuovere le fonti di frizione o pressione e mantenere la pelle idratata usando regolarmente una crema.

what is a bunion

L'alluce valgo è una protuberanza che si forma sulla parte laterale del piede, in gran parte dei casi sull'articolazione dell'alluce, a causa di un movimento laterale del primo metatarso.