Skip to main content

Informazioni sui talloni screpolati

Mano che accarezza il tallone di un piede nudo.

Che cosa sono i talloni screpolati?

A volte chiamate fessure, le screpolature dei talloni non sono solo antiestetiche, ma possono anche essere incredibilmente dolorose. Iniziano come delle pieghe bianche apparentemente innocue sul retro del tallone, di solito causate da un'eccessiva secchezza della pelle, ma, se non trattate, possono aprirsi e diventare ragadi, anche sanguinanti. Una volta raggiunto questo stadio, diventa di fatto impossibile poggiare il peso sui talloni senza un notevole fastidio, dato che i bordi della pelle sono ulteriormente allontanati dall'aumento della pressione sulla pelle. Queste ferite profonde possono infettarsi.

Curare talloni screpolati

Come curare i talloni screpolati?

Quando la zona dei talloni diventa secca è più soggetta a screpolature. Per prevenire il problema è importante idratare regolarmente la zona. Usa una crema a base di urea almeno due volte al giorno. Puoi utilizzare prodotti come COMPEED® Crema Talloni Screpolati – Trattamento Intensivo Notte durante il giorno e, soprattutto, prima di andare a dormire per aumentarne l'efficacia.

Se la pelle è screpolata, puoi applicare una medicazione idrocolloidale come COMPEED®, che proteggerà il tallone e stimolerà la guarigione della pelle. Se la ferita si infetta o diventa troppo dolorosa, consulta un podologo professionista.

Prevenire talloni screpolati

Come posso evitare che i talloni si secchino e si screpolino?

Le fessure dei talloni sono più probabili se indossi sempre scarpe aperte sul retro o infradito, quindi indossale saltuariamente.

Se questo accorgimento non si adatta al tuo stile di vita, cerca di fermare lo sviluppo delle screpolature usando prodotti idratanti come COMPEED® Crema Talloni Screpolati – Trattamento Intensivo Notte due volte al giorno.

what is a bunion

L'alluce valgo è una protuberanza che si forma sulla parte laterale del piede, in gran parte dei casi sull'articolazione dell'alluce, a causa di un movimento laterale del primo metatarso.

What is callus

Quando la pelle è continuamente esposta alla pressione, la produzione di cellule cutanee aumenta, formando così uno spesso strato di pelle morta, chiamato durone; si tratta della risposta protettiva del corpo.