Alluce valgo 5 min - Tempo di lettura

L’Alluce valgo: sintomi, prevenzione, trattamento

L’Alluce valgo: sintomi, prevenzione, trattamento L’Alluce valgo: sintomi, prevenzione, trattamento L’Alluce valgo: sintomi, prevenzione, trattamento

L’alluce valgo è una deformazione ossea sul lato del piede che si forma lentamente nel tempo. La patologia è molto comune con la base dell’alluce che si sposta verso l’esterno mentre la punta verso l’interno.

Per quel che riguarda l’alluce valgo, le cause più comuni sono una predisposizione genetica, l’utilizzo di calzature inadeguate e problemi di peso [1].

Lo spostamento osseo porta ad effettuare movimenti anomali che aumentano la pressione su questa articolazione. Nel corso degli anni, il movimento anomalo e la pressione causano lo spostamento laterale dell’alluce verso l’interno, a volte anche fino a sovrapporsi al dito di fianco.

La stessa condizione dell’alluce valgo, ma sul mignolo, si chiama 5° dito varo o “callo del sarto”.

Sintomi dell’alluce valgo

I primi sintomi dell’alluce valgo [2] compaiono quando si indossano calzature troppo strette che provocano dolore. Con il passare del tempo si forma un rigonfiamento e rossore sulla base dell’articolazione che tende verso l’esterno. Altri sintomi comuni sono la capacità limitata nel movimento dell’alluce e la formazione di duroni e calli [3].

Fasi di sviluppo dell’alluce valgo

La prima fase dell’alluce valgo passa spesso inosservata in quanto il rigonfiamento è minimo e non causa neanche dolore. Con il tempo però, la protuberanza può ingrandirsi per via dell’aumento della pressione sull’articolazione. Nella fase finale di sviluppo l’aspetto del piede risulta deformato a tal punto che l’alluce può sovrapporsi all’illice e possono formarsi calli e vesciche causando dolore all’alluce valgo.

Come trattare l’alluce valgo

I trattamenti conservativi per l’alluce valgo sono molteplici ma nei casi più gravi è possibile intervenire chirurgicamente. Per far fronte ai primi sintomi sarà necessario cambiare le proprie abitudini riguardo le calzature, preferendo quelle a pianta larga, utili nel prevenire l’alluce valgo. Per alleviare pressione e sfregamento si possono utilizzare i Compeed® Cerotti per Alluce Valgo oppure delle solette e dei distanziatori.

Rimedi e prevenzione

Sotto supervisione medica il paziente può fare degli esercizi per migliorare la mobilità dell’articolazione [4]. Per l’alluce valgo, i rimedi includono la circonduzione dell’alluce e l’utilizzo di un elastico fra i due alluci. Per alleviare il dolore si possono utilizzare ghiaccio o farmaci antinfiammatori, sotto prescrizione del proprio medico o farmacista.

Complicazioni

Fra le complicazioni più ricorrenti troviamo l’infiammazione cronica dell’alluce valgo con un dolore persistente che influenza le attività giornaliere, aggravato dalla formazione di calli e vesciche. Se non si interviene e la protuberanza peggiora possono insorgere dei problemi posturali e di deambulazione [5], essendo l’articolazione dell’alluce fondamentale per mantenere l’equilibrio.

Conseguenze

Il mancato trattamento dell’alluce valgo può comportare conseguenze gravi sia a livello posturale che locale [6]. A livello posturale può emergere il ginocchio valgo, la rigidità alle anche e una lombalgia cronica. A livello locale, oltre al dolore da alluce valgo, potrebbero presentarsi infatti delle lussazioni e delle deformità nelle dita, a causa di pressioni anomale sulle articolazioni.

La prevenzione è la chiave!

Se si ha una predisposizione familiare alla formazione dell’alluce valgo o una deformità del piede, sarà opportuno indossare calzature comode, a pianta larga. Sono da evitare scarpe strette con tacchi alti. Si consiglia di scegliere invece scarpe con tacco basso e suola morbida. Un altro fattore importante è quello di mantenere un peso corporeo adeguato.

Cosa fare in caso di alluce valgo?

L’alluce valgo può essere eliminato solo con un intervento chirurgico, anche se solo in rari casi è davvero necessario. La progressione e i sintomi di solito possono essere facilmente gestiti e trattati in modo conservativo anche a casa.

Calzature

Se si soffre di dolore da alluce valgo, è importante utilizzare scarpe larghe sia per rallentarne la progressione che per alleviare la pressione. È consigliabile comprare le scarpe alla fine della giornata quando i piedi sono più gonfi.

Imbottitura

Se l’alluce urta contro la scarpa, un’imbottitura potrebbe essere d’aiuto. I cerotti per alluce valgo, come i Compeed® Cerotti per Alluce Valgo alleviano la pressione e lo sfregamento, attenuando il dolore. Aiutano anche nella prevenzione di vesciche e l’ulteriore indurimento della pelle dell’alluce.

Supporti ortopedici

A seconda della gravità, solette, distanziatori o supporti per le dita potrebbero aiutare a posizionare correttamente l’alluce valgo. Per i supporti ortopedici opportuni è bene rivolgersi al proprio medico.

Gestione del dolore

Il dolore da all’alluce valgo può essere alleviato con il freddo, utilizzando un impacco di ghiaccio per circa 5 minuti alla volta, oppure mettendo i piedi ammollo in acqua calda. Rivolgendosi al proprio medico o al farmacista, in caso di forte dolore, è possibile utilizzare farmaci antinfiammatori.

Quando si deve consultare un medico?

In caso di diabete, consultare sempre il medico, dato che tra le cause dell’alluce valgo vi è anche il disturbo del piede diabetico.

Se il dolore da alluce valgo è persistente o troppo forte da pregiudicare le normali attività quotidiane, si deve consultare un medico. Se la condizione non migliora dopo un paio di settimane di trattamenti domiciliari o se la condizione peggiora, sarà bene approfondire con un ortopedico.

Il medico consiglierà le migliori opzioni per trattare l’alluce valgo. A seconda della gravità, lo specialista potrebbe consigliare l’utilizzo di presidi ortopedici oppure suggerire una visita da un chirurgo ortopedico per valutare la possibilità di intervenire chirurgicamente.

Calzature per prevenire l'alluce valgo

In aggiunta all’utilizzo di cerotti per l’alluce valgo bisogna scegliere calzature idonee a prevenire la deformazione dell’articolazione o a non peggiorarla. Oltre ad evitare tacchi alti e punte strette, saranno da preferire modelli di scarpe le cui cuciture non vadano a sfregare contro l’alluce valgo.

Cécile Artus – Arduise
Cécile Artus – Arduise
Responsabile degli affari medici presso HRA Pharma
Cécile lavora con HRA da oltre 3 anni e lavora nel settore farmaceutico dal 2011. Ha studiato all'Università Paris-Sud conseguendo un dottorato in Biologia/Scienze biologiche.

Riferimenti

[1,3] https://www.humanitas.it/malattie/alluce-valgo/
[2] https://www.msdmanuals.com/it-it/casa/disturbi-di-ossa,-articolazioni-e-muscoli/problemi-del-piede/alluce-valgo-cipolla#:~:text=I%20primi%20sintomi%20dell'alluce,e%20dolore%20intorno%20all'articolazione
[4] https://www.mdmfisioterapia.it/esercizi-per-alluce-valgo-per-non-operarsi-o-diminuire-il-dolore/
[5-6] https://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/alluce-valgo.html#:
~:text=Oltre%20al%20dolore%20e%20all,funzionale%20della%20dinamica%20del%20piede