Calli

Come prevenire la formazione di un callo

4 min - Tempo di lettura
Come prevenire la formazione di un callo Come prevenire la formazione di un callo Come prevenire la formazione di un callo
  • Quali sono le cause dei calli ai pedi
  • Cosa fare per prevenire i calli ai piedi
  • Cosa fare per evitare i calli ai piedi

I calli sono uno tra i più comuni disturbi del piede. Si formano a causa di un aumento di produzione di cheratina da parte del nostro corpo per proteggersi da pressioni o sfregamenti ripetuti o prolungati. Per questo motivo i calli di solito compaiono in punti tipicamente soggetti a pressione e alcune persone sono più inclini a svilupparli rispetto ad altre.

Chi soffre di calli e perché?

Alcuni fattori di rischio per lo sviluppo dei calli possono essere di tipo genetico, oppure possono essere dovuti, ad esempio, a traumi o all’invecchiamento. Tra questi rientrano le anomalie del piede (piede piatto e andatura anomala), oppure le deformità (come l’alluce valgo e le dita a martello), oppure la ridotta elasticità della pelle dovuta all’età. Altri fattori di rischio sono correlati allo stile di vita. Le persone che svolgono lavori che richiedono di stare a lungo in piedi (come ad esempio infermieri, camerieri, postini e assistenti di volo) corrono un rischio maggiore di sviluppare i calli. Un fattore di rischio molto importante, tuttavia, è la scelta delle calzature. Troppo spesso le scarpe vengono scelte per il loro aspetto e non si presta abbastanza attenzione a una buona vestibilità e al comfort.

La prevenzione è il miglior rimedio

Il modo migliore per prevenire i calli è evitare il più possibile le cause appena citate. Ecco alcuni consigli generali da seguire per prevenire i calli, senza dover rinunciare alle attività preferite o a quelle lavorative:

La causa più comune dei calli sono le scarpe di dimensione o forma sbagliata.

Cosa evitare:

  • Evitare di indossare scarpe inadatte quando possibile. Cercare di non indossare scarpe troppo strette, troppo larghe, troppo alte o con cuciture mal posizionate. I tipi di scarpe che non sono adatte per un uso prolungato sono quelle con tacchi alti, tacchi a punta e stivali alti ad arco.
  • Evitare di indossare calze che non aderiscono perfettamente o di non indossare le calze o di camminare scalzi.
  • Cercare di evitare di stare in piedi per periodi prolungati.
Cécile Artus – Arduise
Cécile Artus – Arduise
Responsabile degli affari medici presso HRA Pharma
Cécile lavora con HRA da oltre 3 anni e lavora nel settore farmaceutico dal 2011. Ha studiato all'Università Paris-Sud conseguendo un dottorato in Biologia/Scienze biologiche.