Consigli Consigli Consigli
per l'herpes labiale

Consigli

Trattamento dell'herpes labiale

L'herpes labiale è la manifestazione esterna di un'infezione da herpes. Scopri qui come accelerare il processo di guarigione, identificare i fattori scatenanti, evitare di contagiare altre persone e ridurre i sintomi. Compeed® può aiutare a trovare le risposte a tutte le esigenze riguardanti l'herpes labiale.

Herpes Labiale

Herpes labiale: cosa si deve sapere

Leggi l'articolo
Herpes Labiale

Fattori scatenanti di herpes labiale: cosa si può fare

Leggi l'articolo
Herpes Labiale

Quando smette di essere contagioso l’herpes labiale ?

Leggi l'articolo
Herpes Labiale

Perché si continua ad avere l’herpes labiale

Leggi l'articolo
Herpes Labiale

Come eliminare l’herpes labiale velocemente

Leggi l'articolo
Herpes Labiale

Come liberarsi dell’herpes labiale nelle prime fasi

Leggi l'articolo

FAQ

Cos'è l'herpes e cos'è l'herpes labiale?

L’herpes è un virus e come la maggior parte degli altri virus, si può diffondere tra gli esseri umani. Ciò che rende l’herpes diverso dagli altri virus è che si tratta di un’infezione che dura per sempre. Altri virus comuni, come quelli che causano raffreddore o influenza, vengono distrutti completamente dal sistema immunitario. Non è così con l’herpes. Il virus dell’herpes si trova in un punto del corpo chiamato ganglio, un nodo di nervi nel cervello che non è raggiungibile dalle difese del corpo. Ogni tanto il virus dell’herpes si replica e si muove lungo un particolare percorso verso la superficie del corpo. Questo è noto come focolaio. Quando il virus dell’herpes si manifesta in questo modo, viene solitamente eliminato dal sistema immunitario. Ma il virus dell’herpes si nasconde nel corpo per poter sopravvivere – almeno fino a quando la persona, che lo ha contratto, è in vita.

Da cosa è causato l'herpes labiale?

Il virus dell’herpes labiale (chiamata impropriamente anche “febbre delle labbra”) è di solito contratto durante l’infanzia. Quasi  il 90% della popolazione adulta ha il virus, ma solo il 20% presenta focolai. Questi possono essere innescati da diversi fattori tra cui: stress, sistema immunitario debole, stanchezza, febbre, raffreddore o influenza, condizioni meteorologiche estreme (freddo/caldo), esposizione al sole, mestruazione, sbalzi ormonali.

Come si cura l'herpes labiale?

Le manifestazioni di herpes labiale possono essere trattate con creme e cerotti idrocolloidali. Il cerotto Compeed® Trattamento dell’Herpes Labiale nasconde rapidamente l’herpes, lo protegge e ne allevia il dolore.

Quanto è comune l'herpes labiale?

L’herpes labiale è estremamente comune:  quasi il 90% di tutte le persone di età superiore ai trenta anni è risultata positiva all’HSV-1 in qualche momento della vita, e di conseguenza oltre il 20% delle persone spesso manifesta l’herpes labiale. Focolai cronici di herpes labiale possono essere dolorosi, aggravando la situazione.

L'herpes labiale è contagioso?

Sì. Durante il focolaio, l’HSV-1 (Herpes Simplex Virus -1) è presente e può essere facilmente trasferito da una persona all’altra attraverso il bacio o la condivisione di un drink. Il cerotto Compeed® Trattamento dell’Herpes Labiale, aderirà all’herpes labiale aiutando a prevenire la diffusione del virus. In tal modo il rischio di contagio si riduce notevolmente.

Come ci si infetta di herpes labiale?

L’ Herpes Simplex Virus -1 (HSV-1) provoca generalmente herpes labiale. Il virus è di solito contratto durante l’infanzia. Sfortunatamente, il sistema immunitario del nostro corpo non è in grado di eliminare completamente l’infezione e il virus rimane nel nostro corpo, di solito nascosto nel ganglio, un nodo di nervi nel cervello. Sebbene non vi sia una comprensione definitiva di come si attivi un herpes labiale, è opinione comune che un focolaio possa essere innescato da una serie di fattori esterni come: esposizione al sole, stress, freddo, febbre, raffreddore o influenza, stanchezza o ormoni . L’herpes labiale si diffonde attraverso il contatto fisico diretto e intimo con una persona infetta.

Quando l'herpes labiale è più contagioso?

L’herpes labiale è più contagioso durante un focolaio. Si diffonde attraverso un contatto diretto, solitamente baciandosi.

Come prevenire l'herpes?

Sebbene non possano essere evitati focolai, è possibile ridurre al minimo il contagio e la frequenza di focolai: Lavarsi sempre le mani prima e dopo aver toccato l’area infetta. Evitare di baciare, condividere bevande e prodotti per le labbra fino a quando l’herpes non sia completamente guarito. Se si conoscono i fattori scatenanti, bisogna cercare di evitarli. Ad esempio, applicando balsamo per le labbra con SPF se la causa dell’ herpes è l’esposizione a condizioni meteorologiche estreme. Non è possibile evitare l’infezione del virus dell’herpes labiale o evitare completamente i futuri focolai.