Herpes Labiale

Fattori scatenanti di herpes labiale: cosa si può fare

4 min - Tempo di lettura
Fattori scatenanti di herpes labiale: cosa si può fare Fattori scatenanti di herpes labiale: cosa si può fare Fattori scatenanti di herpes labiale: cosa si può fare

Una volta che si è stati contagiati dal virus dell’herpes simplex 1 (HSV-1), non ci sono cure definitive ma il virus può essere gestito, perché è possibile prevenire le recidive identificando le cause scatenanti. La maggior parte delle persone infette dal virus non ha sintomi fino a quando qualche fattore esterno non risveglia l’infezione.

Recidiva del virus

Una volta contratto l’Herpes Simplex Virus 1 (HSV-1), di solito provoca una manifestazione iniziale di herpes labiale. Il virus rimane nel corpo per il resto della vita, ma l’herpes non si manifesta se il virus giace dormiente nel corpo. Molti fattori possono riattivare il virus che a sua volta inizia a replicarsi e a diffondersi. Allo stesso tempo, il sistema immunitario cerca di combatterlo e ciò provoca infiammazione (dolore e arrossamento).

Quali sono i fattori scatenanti?

Dopo aver contratto il virus, questo rimane dormiente per la maggior parte del tempo. Tuttavia, ogni tanto, il virus può essere riattivato da alcuni fattori scatenanti, causando un focolaio di herpes labiale. Questi fattori sono di due tipi:

→ Fattori collegati a una condizione personale:

  • Malattia: febbre, influenza o raffreddore
  • Trauma e stress inclusi sforzo fisico e stress emotivo
  • Affaticamento o mancanza di sonno
  • Cambiamenti ormonali, in particolare dovuti alle mestruazioni o all’assunzione di pillole anticoncezionali
  • Lesioni lievi come crepe nelle labbra
  • Sistema immunitario indebolito a causa di uno stile di vita malsano (fumo, alcol e cattiva alimentazione) o di alcuni medicinali come la chemioterapia

 

→ Fattori collegati alle condizioni esterne

  • Esposizione solare eccessiva: luce solare e luce UV artificiale
  • Esposizione della pelle a condizioni meteorologiche estreme (caldo, freddo o vento)

Misure di prevenzione

La maggior parte di questi potenziali fattori scatenanti non può essere completamente evitata o è difficile da evitare. Ma si può provare a modificare le proprie abitudini per ridurre il rischio di recidive.

Gestire lo stress praticando sport, praticando la meditazione e lo yoga o semplicemente dedicando del tempo a sé stessi, sono solo alcuni dei modi per cercare di evitare recidive.

Durante i cambi di stagione, le labbra possono seccarsi molto rapidamente e screpolarsi. Idratarle con un balsamo per le labbra è la miglior difesa. Se la luce solare è la causa dell’herpes, un balsamo per le labbra antisolare (SPF 15 o superiore) potrebbe essere la soluzione migliore.

Conoscere sé stessi

Conoscere e riconoscere i fattori scatenanti è una risorsa enorme nella gestione dei focolai. Per fare ciò, può essere utile tenere un diario in cui annotare: il livello di stress, gli eventi che segnano la vita quotidiana, cosa si è mangiato, la qualità del sonno, ecc.

Identificare gli eventi che scatenano nuovi focolai ti permetterà di essere proattivo nel prevenirli in futuro.