Duroni 6 min - Tempo di lettura

Come curare i duroni ai piedi

Come curare i duroni ai piedi Come curare i duroni ai piedi Come curare i duroni ai piedi
  • Cosa sono i duroni ai piedi e come eliminarli, rimedi naturali e prevenzione.
  • Duroni ai piedi: come eliminarli con la guida passo passo.
  • Quando è meglio chiedere aiuto a un professionista per curare i duroni ai piedi.

Calli e duroni sono un disagio molto comune, specialmente nei soggetti che passano molte ore in piedi. Non sono un disturbo grave, ma possono causare disagio e dolore a causa della pressione esercitata sui tessuti sottostanti dall’area ispessita della pelle. Per eliminare calli e duroni è importante conoscerli in modo da prevenirli e trattarli sul nascere.

Come trattare i duroni?

Calli e duroni sono un ispessimento della pelle che si forma a causa di un’eccessiva pressione. I duroni sotto ai piedi, in particolare, sono indurimenti piatti ma dallo spessore ampio situati di solito sul tallone o sull’avampiede, anche se possono formarsi anche sui palmi delle mani in alcuni casi.

Come eliminare calli e duroni definitivamente? La soluzione più semplice sarebbe eliminare la fonte di pressione, ma il più delle volte per liberarsi di questi inspessimenti serve diverso tempo, nel quale si può ricorrere a semplici rimedi naturali contro calli e duroni ai piedi.

Prima di procedere con il trattamento e la rimozione, è importante sapere che per rimuovere calli e duroni non bisogna usare oggetti appuntiti, dato che potrebbero causare sanguinamento, lesioni e infezioni.

In particolare, se si ha una ridotta sensibilità a causa di cattiva circolazione, danni ai nervi o malattie come diabete, è necessario consultare uno specialista per capire come curare i duroni ai piedi in modo definitivo e sicuro.

Come rimuovere i duroni

Calli e duroni ai piedi: come riconoscerli

Calli e duroni ai piedi derivano entrambi da un ispessimento della pelle ma mostrano delle differenze. I calli ai piedi sono generalmente localizzati su un punto specifico e hanno l’aspetto di una zona di pelle indurita, sopraelevata e più piccola rispetto ai duroni.

Questi ultimi, invece, coprono un’area più ampia e sono più superficiali. Il centro dell’ispessimento è più sopraelevato e duro, circondato spesso da una sezione di cute infiammata. La pelle appare di colore giallastro, secca e screpolata. I duroni provocano un bruciore diffuso e, premendo la zona, si può avvertire forte dolore. Si formano maggiormente sulle dita e sulla pianta del piede, anche se possono comparire sui palmi delle mani.

Duroni sotto il piede: come curarlo con la guida passo passo

Per eliminare i duroni ai piedi si può optare per rimedi naturali, ammorbidendo la zona ispessita e trattandola con creme esfolianti o pietra pomice. È un processo che va fatto gradualmente e regolarmente, per evitare lesioni e sanguinamenti che possono portare a infezioni.

Passaggio 1: ammorbidire il durone
È possibile ammorbidire un durone mettendo la zona interessata in ammollo in acqua calda e saponata, alla quale si possono aggiungere dei sali di Epsom. Anche le creme esfolianti disponibili in commercio possono essere efficaci nell’ammorbidire la pelle ispessita. Un’altra opzione è quella di utilizzare liquidi o unguenti da banco contenenti acido salicilico. L’acido salicilico aiuta a dissolvere la struttura della cheratina che costituisce la pelle morta. Questi trattamenti devono essere usati con cautela, perché l’acido salicilico può irritare la pelle sana circostante.

Si possono usare anche i cerotti Compeed® Cerotti per Duroni. Questi cerotti contengono un gel attivo (tecnologia idrocolloidale) che, umidificando i tessuti, protegge e ammorbidisce il durone, alleviando il disagio o il dolore se presente.

Passaggio 2: limare il durone con una pietra pomice o una lima da piedi
Una volta ammorbidito il durone, è possibile limarlo con una pietra pomice. Per farlo si deve immergere la pietra pomice nell’acqua, quindi rimuovere delicatamente la pelle morta con movimenti circolari o laterali. Si può anche usare una lima da piedi come strumento esfoliante. Tuttavia, bisogna prestare attenzione a non rimuovere troppa pelle durante la limatura, dato che potrebbe causare sanguinamento e infezione. Si consiglia di rimuovere solo piccole quantità e di ripetere l’operazione regolarmente fino a quando il durone sia completamente scomparso.

Passaggio 3: mantenere la pelle idratata
Dopo aver limato il durone, è importante idratare la pelle per mantenerla morbida con una lozione o una crema. L’applicazione di un cerotto Compeed® Cerotti per Duroni contribuirà a mantenere idratata l’area del durone e ad accelerarne la guarigione.

Duroni ai piedi: rimedi naturali

I rimedi naturali per eliminare i duroni ai piedi consistono in pediluvi e applicazioni topiche con ingredienti di uso quotidiano e facili da reperire. Essendo molto spessi e duri, il primo passo per eliminare i duroni ai piedi consiste nell’ammorbidire la pelle e la zona interessata dall’inspessimento (ipercheratosi).

Un pediluvio con una soluzione di bicarbonato, erbe ed ingredienti lenitivi, come camomilla e mandorla, sono un ottimo rimedio naturale contro i duroni ai piedi che darà sollievo a chi pratica attività fisica, fa lunghe escursioni o passa molte ore in piedi per lavoro. Questo pediluvio è consigliato di sera, prima di andare a dormire, per circa 15 minuti.

Altri ottimi rimedi naturali per calli e duroni ai piedi sono:

  • Amido di mais, applicato come talco sulla pianta del piede e sulle dita, per un’azione ammorbidente immediata.
  • Un batuffolo imbevuto di aceto, applicato sul durone durante la notte e assicurato alla zona interessata con l’aiuto di un cerotto,
  • Sali di Epsom aggiunti nell’acqua tiepida del pediluvio.

Prevenire la formazione dei duroni ed evitare le recidive

Prevenire è sempre meglio che curare, anche nel caso dei duroni ai piedi. Per prevenire i duroni bisognerebbe ridurre la pressione e sfregamento, le cause più comuni di calli e duroni. Come prevenirli?

Ai rimedi naturali contro i duroni ai piedi è necessario affiancare delle buone abitudini quotidiane per evitare delle recidive.

Ad esempio, non indossare calzature che alterano la distribuzione del peso, come scarpe con il tacco eccessivamente alto. Se in ufficio il dress-code richiede scarpe décolleté, si consiglia di utilizzare calzature comode ed ergonomiche nel tragitto da e verso il luogo di lavoro.

È inoltre buona norma sostituire regolarmente le calzature. Le scarpe nuove, infatti, sono più efficaci per ammortizzare il peso e la pressione esercitati sulla pianta del piede, perché talvolta calzature già ampiamente utilizzate hanno suola o tacco usurati in modo disomogeneo.

Calli e duroni possono formarsi anche sulle mani, specialmente nei soggetti che svolgono lavori manuali. In questi casi, è utile indossare guanti protettivi e imbottiti per evitare un’eccessiva pressione e sfregamento su dita e palmi delle mani.

Se l’attività lavorativa richiede di indossare scarpe alla moda (cioè non ergonomiche) si consiglia di usare scarpe comode o da ginnastica nei tratti da e verso l’ufficio.

Quando consultare il medico in caso di calli e duroni?

Calli e duroni non portano complicazioni; tuttavia, se si soffre di problemi di circolazione o diabete, bisogna consultare uno specialista ed essere osservati regolarmente per evitare il rischio di ulcere e infezioni.

Rivolgersi a un ortopedico è buona norma se si dovesse notare un’usura disomogenea su suola o tacco della calzatura che si utilizza abitualmente. Potrebbe essere il segnale di una postura sbagliata che esercita eccessiva pressione su una zona localizzata del piede con conseguente formazione di calli e duroni. Un podologo o un medico specializzato nella cura dei piedi può rimuovere parte della pelle dura usando un bisturi, una pratica sconsigliata a casa, mentre l’ortopedico può consigliare scarpe o solette correttive più idonee. In casi di un’anomalia congenita della struttura ossea, il medico ortopedico può suggerire di procedere con una radiografia o un intervento chirurgico.

Analizzando il caso specifico, lo specialista saprà come curare i duroni ai piedi, ma se si vuole procedere da soli per eliminare i duroni ai piedi con rimedi naturali, è bene sapere che pelle arrossata e gonfia vicino al durone può indicare la presenza di un’infezione in corso. In questo caso, bisogna rivolgersi a un medico, il quale potrà prescrivere un prodotto specifico.

Cécile Artus – Arduise
Cécile Artus – Arduise
Responsabile degli affari medici presso HRA Pharma
Cécile lavora con HRA da oltre 3 anni e lavora nel settore farmaceutico dal 2011. Ha studiato all'Università Paris-Sud conseguendo un dottorato in Biologia/Scienze biologiche.