Herpes Labiale

Come eliminare l’herpes labiale velocemente

4 min - Tempo di lettura
Come eliminare l’herpes labiale velocemente Come eliminare l’herpes labiale velocemente Come eliminare l’herpes labiale velocemente

Nulla può eliminare un herpes labiale in una notte, ma ci sono alcune cose che si possono fare per ridurne la durata e accelerarne il processo di guarigione.

L’herpes labiale guarisce da solo nel giro di 12/15 giorni al massimo. Da quando si manifesta a quando scompare, infatti, possono passare un paio di settimane. Inizialmente, l’herpes labiale non è visibile.
Dopo alcuni giorni, l’herpes labiale si trasforma in più vescicole che prima scoppiano e successivamente si trasformano in una crosta. Quindi guarirà nel corso di una o due settimane, di solito senza lasciare cicatrici. Tuttavia, si può essere proattivi, al fine di accelerare il processo di guarigione del virus, in modo da sentirsi bene in breve tempo. Si può ridurre il disagio e il fastidio compiendo le seguenti azioni:

Alleviare il disagio

Un metodo che aiuta ad alleviare l’infiammazione fornendo un sollievo temporaneo è quello di posizionare per alcuni minuti, più volte al giorno, un impacco freddo direttamente sulla zona infetta. Si possono avvolgere anche dei cubetti di ghiaccio in un asciugamano umido.

Si consiglia di prendersi cura delle proprie labbra mantenendole ben idratate con una crema per le labbra con protezione UV.

Non far scoppiare l’herpes

Scoppiare l’herpes può sembrare una buona soluzione, ma in realtà è una delle peggiori cose che si possano fare durante un focolaio di herpes.
Facendo scoppiare l’herpes labiale, si aumenta il rischio di rilasciare particelle virali sulla pelle sana, aumentando anche il rischio di spargerle alle dita o agli occhi. In tal modo aumenta anche il rischio di diffondere il virus ad altre persone.
Si consiglia di non toccare l’herpes per evitare di farle scoppiare accidentalmente o diffondere il virus sulle dita.

Evitare il rischio di infezione secondaria

Suggerimenti per te
Herpes Labiale

Quando smette di essere contagioso l’herpes labiale ?

Un altro motivo per cui si dovrebbe evitare di toccare l’herpes, specialmente quando è aperto, è per proteggersi. Tutti noi, infatti, abbiamo numerosi batteri sulle dita e sotto le unghie. Quando le dita entrano in contatto con una ferita da herpes, i batteri possono entrare nella ferita e potrebbero causare infezione. Se l’herpes labiale provocato da un’infezione virale viene successivamente infettato da batteri, si dovranno affrontare gonfiore, infiammazione e dolore oltre ai soliti sintomi.
Inoltre, se la ferita da herpes labiale si infettasse con altri batteri, potrebbe causare emorragie e danni permanenti alla pelle, fino all’estrema conseguenza di avere una cicatrice permanente vicino o sulle labbra.

Accelerare la guarigione

Intervenire nella fase iniziale di formazione dell’herpes labiale può limitarne la dimensione e accelerarne la guarigione.

I cerotti Compeed® Trattamento dell’Herpes Labiale contengono una tecnologia gel idrocolloidale attiva, sviluppata per trattare rapidamente l’herpes labiale. È stato dimostrato che i cerotti Compeed® Trattamento dell’Herpes Labiale non solo favoriscono una rapida guarigione, ma alleviano anche il dolore. Inoltre, offrono altri importanti rapidi benefici riducendo il rischio di contagio e rendendo l’herpes meno visibile.
I cerotti Compeed® Trattamento dell’Herpes Labiale creano uno scudo protettivo sulla ferita, aiutano a prevenire il contatto con alimenti o bevande acide, come succo o aceto, che possono irritare l’herpes labiale.

I farmaci antivirali, che agiscono direttamente sull’agente infettivo, sono prescritti per ridurre o bloccare la replicazione virale. Presi nelle prime fasi (1 e 2) aiutano a prevenirne lo sviluppo. Quando le vescicole stanno per scoppiare, il virus non si moltiplica più. A questo punto, è ormai troppo tardi per agire sul virus; la priorità è fare tutto il possibile per limitarne la contaminazione, gestire il dolore e accelerare la guarigione.

Prendersi cura di sé

È noto che l’herpes labiale è provocato da: stress, affaticamento, insonnia e tensione fisica. E’ bene quindi prendersi cura di sé: il corpo è il nostro miglior alleato per eliminare rapidamente l’herpes labiale. Adottare uno stile di vita sano, seguire una dieta equilibrata, avere un ritmo di vita adeguato al fine di massimizzare le probabilità di recupero, è molto importante.